sabato 19 marzo 2011

5 milioni… di questi giorni


«Il nostro contributo all’Italia da oltre 150 anni il pomodoro italiano». Non ce l’ho con Cirio. Ma il “claim” che ha utilizzato per “festeggiare” l’Unità d’Italia è uno dei migliori che ho letto il 17 marzo, mentre sfogliavo i quotidiani nazionali. Pensavo di cavarmela con le bandiere sventolanti e qualche inno di Mameli intonato qua e là. Invece questo anniversario d’Italia mi ha lasciato un segno ben più profondo. E lo ha lasciato soprattutto nei conti bancari degli editori dei quotidiani, delle tv e delle radio che in un solo giorno hanno incassato circa 5 milioni di pubblicità.

Sgomberando subito il campo dalle generalizzazioni o i facili populismi, ammetto che la lettura dei giornali, la scorsa mattina, mi ha provocato un senso di agitazione. Una pagina sì, una pagina no, una pagina sì, una pagina no… dalle ex municipalizzate alle multinazionali, dalle impresi di trasporti alle aziende alimentari, nessuno ha perso l’occasione per mettersi in mostra sui mezzi di comunicazione e per vestirsi – in quell’occasione – da profondi patrioti.

Ecco l’elenco delle pubblicità comparse su due quotidiani, che mi sono annotato. Alcuni messaggi contenevano riferimenti espliciti all’Unità del paese, altri si limitavano alla ricostruzione del logo o della foto dell’azienda in chiave appunto patriottica.

Gucci: celebrating 90 years of tradition and innovation

Internet per te, solo da Vodafone

Fay.com

L’eau d’issey pour homme

Trussardi, 100 years

Dexia

Harmond&Blaine

Polo 2011

Zambelli - Il futuro appartiene a chi lo cerca.

Sciare nel sole primaverile – Engain St. Moritz

Oyster

3 Buon compleanno Italia: 3 colori un Paese unico. Il verde della speranza, il bianco delle Alpi, il rosso della passione per l’unità d’Italia. Oggi, in tutti i 3 Store, il foulard tricolore in regalo per te.

Stefanel

Reale Mutua

Kerakoll festeggia i 150 anni dell’unità d’Italia, impegnandosi a costruirla più verde.

Stuart Weitzman

O si fa in Italia o si “muore”

Alpitur

Cirio. Il nostro contributo all’Italia da oltre 150 anni il pomodoro italiano.

Fratelli Beretta, fratelli d’Italia dal 1812

Cammilli

San Benedetto. Un litro easy. Formato da premio, firmato Italia.

Continental

Terna, 150 anni di storie auguri all’Italia unita, da chi tiene unita l’Italia (e poi un lunghissimo elenco con tutti i fatti – anno per anno – accaduti in Italia negli ultimi 150 anni)

Brevi. Fratelli d’Italia

Monopoly. È arrivato il nuovo monopoly italia. Per festeggiare insieme i 150 anni dell’unità.

Italcementi. Siamo cresciuti insieme.

Pirelli. Grip.

Lotto. Bandiera dello sport italiano.

Acer Tim.

Peroni. Per noi. Che da 150 anni una grande passione ci unisce.

Enciclopedia Treccani.

Ikea per il vostro anniversario vi facciamo un regalo scontato

Galbani. L’unico Bel Paese che merita di essere diviso.

Galli. Da oltre 150 anni, il nostro riso unisce gli italiani.

Conad. L’unità d’Italia è nel nostro cuore.

1861 l’Unità d’Italia nelle monete de suo primo re.

Meliconi

Natuzzu Italiani, alzatevi.

Enel

Trenitalia.

Autogrill. Unire l’Italia è la nostra ricetta più grande.

Natuzzi (divani). Italiani, alzatevi.

Un’unica passione: l’INNOvazione D’ITALIA.

Totale investimento da parte delle imprese: 5 milioni. Totale incasso da parte degli editori e delle proprietà dei media: 5 milioni. In un giorno soltanto. «Si tratta di una prima stima – ha commentato al Sole24Ore Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa (Utenti Pubblicità Associati) – che vede circa 3 milioni di investimenti in tv, radio e giornali. A questi bisogna però aggiungere tutte le iniziative promozionali, e sono tante, presentate direttamente nei punti vendita in tutta Italia, che rappresentano altri 2 milioni».

È come se un pizzaiolo, che in media incassa 1.000 euro a serata, in una sola giornata fosse riuscito a ragrannellare 100.000 euro. Penso ai centinaia di giornalisti precari che – nel giorno di festa nazionale PER LEGGE – hanno ugualmente lavorato e scritto articoli per la patriottica cifra di 3,5 euro.

1 commento:

  1. mi viene in mente il caso di Ikea quando ha distribuito i ricavi di un giorno a tutti i dipendenti http://archiviostorico.corriere.it/1999/ottobre/22/giorno_negozi_distribuissero_ricavi_dipendenti_cl_0_991022935.shtml

    RispondiElimina