mercoledì 22 giugno 2011

FS: Mortetti e Giullaro


Questa è la notizia data oggi dall'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti (nella foto).





Per viaggiare da Roma a Milano i passeggeri impiegheranno, nel 2015, 2 ore e 20. Ma non è finita qua: a fine anno, infatti, è prevista una rivisitazione degli interni della Tav curata da Giugiaro.





(Bozzetti per i nuovi modelli di treni, studiati da Giugiaro)


Ora la notizia deve essere spiegata meglio.
Come si andrà a migliorare la prestazione dei nostri attuali vagoncini, riducendo di un'ora il tempo di percorrenza?
L'amministratore lo spiega così: «grazie ad una serie di fattori» e grazie al k.! «In primis - eh, sentiamo un po' - grazie al sottopassaggio di Firenze si risparmieranno 10 minuti, grazie a quello di Bologna altri 10 e diversi minuti si risparmieranno anche con interventi migliorativi sulla rete. Infine la velocità dei treni a 360 km/h».

Se fossimo in Cina, in effetti, un paio di sottopassi entro 4 anni riusciremmo anche a farli... ma in Italia si sente parlare di ben altra durata dei cantieri!!!

Quindi credo che il piano dei lavori in realtà sarà così impostato.

1. I viaggiatori (che tra l'altro saliranno a Roma e scenderanno a Milano, per sempre, comunque, nei secoli dei secoli... per raggiungere Toscana ed Emilia-Romagna dovranno andare da Roma a Villa San Giovanni e lì prendere un traghetto fino a Messina... poi cercare un aereo per Forlì o Pisa) saranno dotati di una tuta da motociclista (infatti il testimonial dell'iniziativa - soltanto per i km percorsi lungo il tratto bolognese dove ha sede la Ducati - sarà Valentino Rossi. Ai treni di Giugiaro mancherà il tetto, per alleggerirli e renderli più scattanti. Per avere uno sconto sul biglietto, i passeggeri potranno simulare con la bocca il suono della motocicletta mentre sgasa.




2. L'aria condizionata (che succhia un sacco di batteria) verrà eliminata... anche perché il treno in

formato Spider F430 decappottabile non avrà bisogno del riciclo d'aria.



(modello treno-Spider)

A bordo di questi nuovi splendidi treni sarà possibile acquistare direttamente i biglietti. Sarà, infatti assunto nei prossimi giorni uno staff coordinato da tale Matei che avrà il compito di organizzare i turni di coloro che attualmente distribuiscono "pizzini" con su scritto "Fame, no occupasse, figli non stare bene. Dai 20 centesimi".






Questo video lo dedica Luca Cordero (presidente di NTV - NUOVO TRASPORTO VIAGGIATORI, senza bagaglio) al "monopolista ossessionato" Moretti e anche a Giugiaro.

Nessun commento:

Posta un commento